BeAfundraiser!

Il web e la raccolta fondi

images2Per un’organizzazione di volontariato è fondamentale avere un sito web efficiente ed efficace, non solo per trasmettere informazioni o per ricevere richieste ma specialmente per raccogliere fondi.

In questi anni, durante i miei corsi di formazione, arrivati al capitolo: “web e fundraisingnavigavo con i partecipanti in giro per il web..e solitamente mi fermavo sul sito dell’American Red Cross (www.redcross.org) .Un sito fatto davvero bene e premiato molte volte (anche se preferivo la vecchia versione). Nella home page si trova tutto il necessario ed è bilingue: inglese e spagnolo.

A mio parere, non servono milioni parole, serve essere sintetici, chiari, immediati.

Finalmente, dopo tanti anni, anche il sito della Croce Rossa Italiana (www.cri.it) ha una nuova veste. Mi piace molto. E’ costruito sulla falsariga di quelli di molte altre consorelle della CR (C.R. francese, inglese e spagnola) e racconta il mondo della Croce Rossa Italiana in pochi secondi. La cosa che preferisco è la colonna a sinistra nella home page: “dove trovarci” “dona on line” “diventa volontario”. Chi ha seguito i miei corsi, sa che questa tripartizione è una mia fissazione. Il sito è sempre aggiornato e ha un forum vivace e molto seguito.

Il dono della sintesi è sempre molto raro.

4 Commenti
  1. Alberto dice

    Ciao Raffaele,
    innanzitutto complimenti per questo nuovo blog, davvero interessante.
    Da volontario della Croce Rossa, sono stato davvero contento dell’aggiornamento del sito!
    Certo, ci sono ancora passi imporanti da fare; integrazione con i social nwtwork, un linguaggio meno burocratico, magari qualche blog dagli operatori in Abruzzo o all’estero… o banalmente il completamento di alcune sezioni (dove ancora si trava la scritta “ci scusiamo per il disagio). E personalmente ritengo che un dominio come http://www.crocerossa.it sarebbe più idoneo.
    Ma rispetto alla versiona precendente non c’è paragone, e sono sicuro che i visitatori si avvicineranno con più facilità al mondo della Croce Rossa.
    A proposito, già che ci siamo se ti interessa ti segnalo il sito di una campagna globale della Croce Rossa; “our world, your MOve” (il nostro mondo, la tua azione). Il sito ha degli spunti molto interessanti.

    http://www.ourworld-yourmove.org

    ciao!

  2. Raffaele Picilli dice

    Ciao Alberto e grazie per i complimenti. Concordo pienamente con le tue osservazioni…però, conoscendo un pò la CRI, mi permetto di dire che è già un piccolo miracolo!
    Peccato che la Croce Rossa Americana sul suo sito abbia cambiato la home page, era la mia preferita nel panorama Red Cross. Ti auguro buon lavoro!

  3. Alberto dice

    eh eh, conoscendo la CRI non è un miracolo; è un’ascensione al paradiso…
    il sito dell’amrican red cross, ti dirò che lo preferisco adesso…
    ma nel panorama della croce rossa i miei preferiti sono due

    http://redcrossyouth.org/ sito della gioventù americana: facile, sobrio, accattivante e ricco 8con unsa sezione dedicata al fundraising…)

    http://www.redcross.org.uk croce rossa inglese; semplice e molto ricco… oltre che molto british style!

    Tu che ne pensi?
    ciao!

  4. Raffaele Picilli dice

    Quello della Croce Rossa inglese lo conoscevo già (anche Stephen Pidgeon ne ha parlato al Festival del Fund Raising), quello della CR giovanile americana no. Devo dire che anche questo è fatto molto bene. Concludo dicendo: viva la Croce Rossa!

I commenti sono chiusi.