BeAfundraiser!

Banconota e progetto: “La speranza dei Vergini”

vergini2Sono stato a Napoli alla presentazione di un libro: ‘La speranza dei Vergini’ curato dall’associazione di volontariato AUSER NAPOLI CENTRO. Il libro in questione racconta con belle immagini e parole le storie degli anziani del quartiere Vergini di Napoli, gli stessi anziani che l’associazione Auser sostiene da molti anni.

All’inizio dell’anno, con l’Auser abbiamo organizzato un corso di fund raising e si parlò anche della realizzazione di questo libro. Grazie al lavoro di un ottimo presidente (Giuliana Caruso) e di un invidiabile staff di volontari (giovani e “diversamente giovani”), sono riusciti (da soli!) a dar vita ad una pubblicazione di grande spessore.

Un libro bellissimo. Il miglior collegamento tra banconota e progetto. Sfogliano le pagine ti rendi subito conto del lavoro che ogni giorno fanno. Una testimonianza ineccepibile.

Un libro di interviste e fotografie. Protagonisti, gli anziani che vivono nel quartiere Vergini che è una delle zone più belle e degradate di Napoli. L’obiettivo del fotografo padovano Guido Turus ha scavato a fondo nei personaggi, mentre il taccuino del giornalista Rosario Pastore ha registrato i racconti, a volte tristi altre volte sorprendentemente allegri, degli anziani. Ne è scaturita una pubblicazione, un libro che si chiama ‘La speranza dei Vergini’. Si apre con gli interventi di prestigiosi ospiti, da quello del Cardinale di Napoli Mons. Crescenzio Sepe a quelli del filosofo Fulvio Tessitore, dell’astrofisica Margherita Hack e dell’attore Gino Rivieccio.

Non è possibile compralo ma si può richiedere una copia versando un piccolo contributo. Con il ricavato del libro continueranno a finanziare il loro progetto “filo d’argento” ed il consolidato “servizio pony” per gli anziani.

L’idea e la tecnica vanno sicuramente copiate.

Auser Napoli Centro, via Vergini n°10 – Napoli

tel. 081 447164

www.ausernapolicentro.it

segreteria@ausernapolicentro.it

I commenti sono chiusi.