BeAfundraiser!

United States of America n.4: people raising e i volontari del fine settimana

Durante i corsi di people raising, spesso I partecipanti segnalano la difficoltà di trovare volontari a breve e lungo termine.

Uno dei suggerimenti che ho sempre dato è quello di offrire agli aspiranti volontari una vasta gamma di possibilità per donare il loro tempo. Dal donare, per esempio, 1 ora ed essere presenti in sede una volta al mese a donare 1 ora per fare telefonate ai volontari dalla propria abitazione (e quindi senza essere costretti a raggiungere la sede dell’associazione).

Ecco una foto che ritrae un volontario che definirei del “fine settimana”. Sul retro della sua t-shirt c’è scritto ” IRC saturday volunteer”

Si chiama Peter Norman, ha 62 anni e passeggia in un grande parco urbano americano pronto a intervenire in caso di emergenza. Ha il brevetto per la rianimazione cardio polmonare.

L’ho incontrato durante una delle sue “passeggiate di controllo”. Mi ha detto che durante la settimana lavora ma il sabato o la domenica dona un paio di ore al mese per pattugliare una parte del parco cittadino. In caso di emergenza interviene. Si sente utile alla comunità, può stare all’aria aperta e trasmette a tutti un senso di sicurezza.

Non penso che si difficile farlo anche in Italia…eppure.

I commenti sono chiusi.