BeAfundraiser!

Spesa sanitaria e fundraising per la sanità

E’ stata presentata a Roma la ricerca del Censis: ‘Quale futuro per le risorse in sanita’? Quale sanità dopo i tagli?’.

Quanto hanno speso i cittadini italiani per la Sanità nell’ultimo anno? 30,6 miliardi di euro, +8% nel periodo di crisi 2007-2010. E’ lo scenario che emerge dalla ricerca del Censis. Secondo l’indagine, è stimato in 17 miliardi di euro nel 2015 il gap cumulato totale tra le risorse di cui ci sarebbe bisogno per coprire i bisogni sanitari dei cittadini e i soldi pubblici che presumibilmente il Servizio sanitario nazionale avrà a disposizione.

Mancano i fondi per la Sanità. Cosa avviene in altre parti del mondo? E cosa si sta facendo in Italia? Sull’argomento non si sa molto eccetto che, in Italia, le Aziende Sanitarie e le Aziende Ospedaliere (o Universitarie) che hanno avviato un percorso virtuoso nella raccolta di fondi non sono più del 5%. Sarebbe quindi molto utile riuscire a confrontare i dati internazionali con quanto avviene nel nostro Paese e cercare di capire perché la nostra Sanità stenta, forse per poca conoscenza, ad adoperare le tecniche della raccolta fondi dai privati.

Peggiora la qualità della sanità, soprattutto nelle Regioni dove i tagli sono maggiori. Lo sottolinea la ricerca del Censis, secondo cui per il 31,7% degli italiani il Servizio sanitario della propria Regione è peggiorato negli ultimi due anni (lo pensava il 21,7% nel 2009), per il 55,3% tutto è rimasto uguale a prima, e solo per il 13% c’è stato un miglioramento (ne era convinto il 20,3% nel 2009). I cittadini che parlano di un peggioramento sono il 18,7% in più di quelli che avvertono un miglioramento.

Il fundraising può rappresentare parte della soluzione? Io penso di si. In Italia, un ospedale di media grandezza, utilizzando le tecniche di fundraising in maniera professionale, può riuscire a raccogliere oltre 5 milioni di euro all’anno.

A Napoli, martedì 17 aprile 2012 e a Bologna, venerdì 20 aprile, dalle ore 10,00 alle ore 16,30 sarà presentata la prima ricerca comparativa sulla raccolta fondi per le Istituzioni Sanitarie in Italia, Stati Uniti d’America e Regno Unito. Alla presentazione della ricerca seguirà un seminario sulle possibilità di raccolta fondi in ambito sanitario.

La ricerca è stata curata da Raffaele Picilli, esperto in fundraising, con la collaborazione di Flavio Giordano. Le tecniche di fundraising per la sanità saranno illustrate da Annalisa Lalumera, fundraiser della società General MFC. L’invito è rivolto a Direttori Generali, Direttori Amministrativi e Direttori Sanitari delle Aziende Ospedaliere e delle Asl; ai responsabili della formazione e della comunicazione delle stesse e ai loro operatori.

Per informazioni e iscrizioni:

www.generalmfc.it formazione@generalmfc.it  www.raisethewind.it info@raisethewind.it

I commenti sono chiusi.