BeAfundraiser!

Fundraising per la politica…E’ arrivato il momento di darsi da fare!

Joe Garecht, esperto americano di politica, sostiene che “a nessuno in politica piace fare fundraising“. Eppure, nessuno può farne a meno. Perchè il fundraising per la politica non è solo questione di soldi, ma di sostegno e quindi di voti. “Ti sostengo economicamente e quindi ti voto”. A me sembra che il concetto non faccia una piega, tranne che in Italia.

Premessa necessaria: prima del fundraising, c’è la comunicazione. Se non sai comunicare non potrai mai fare fundraising.

Rispetto al fundraising per la politica, ci sono alcuni princìpi di base di cui vorrei parlare in questo post.

1. Una campagna elettorale costa. Senza fondi, non ci sarebbero i soldi necessari da spendere per eventi, personale, annunci TV o opuscoli. La raccolta di fondi è la prima cosa che dovrebbe fare ogni candidato per sostenere la sua campagna elettorale e tutto il suo team dovrebbe essere pienamente consapevole dell’importanza dell’attività di raccolta fondi

2. Fare fundraising (e non, raccolta di monetine) non è un male, non è indecente, non è una vergogna. Serve e da ottimi risultati. Bisogna raccogliere fondi, spenderli in maniera appropiata e poi rendicontare pubblicamente le spese fino all’ultimo centesimo…

3. “Propagandare” il fundraising è il lavoro di tutto il gruppo del candidato, ma soprattutto del candidato. Un consulente può sicuramente aiutarvi ma non può e non deve sostituirsi al candidato. Una campagna di fundraising va pianificata, non improvvisata, altrimenti si rischia di rimetterci la faccia..

4. Qualche idea per il fundraising? Per esempio, per i piccoli donatori si può pensare al direct mail, al telemarketing… Un grande donatore, invece, vuole parlare direttamente con il candidato…altrimenti addio all’assegno.

5. La percentuale maggiore delle donazioni in politica, proviene da grandi donazioni.

6. Per fare fundraising serve un buon network…senza rete non andrete da nessuna parte.

7. Non basta un sito web per raccogliere fondi, bisogna incontrare le persone…il buon vecchio porta a porta è fondamentale. Negli Stati Uniti d’America il 95% delle persone che donano fondi per una campagna elettorale lo fanno perchè il candidato, il personale del suo staff o del suo Comitato Elettorale glielo chiedono o direttamente o tramite email o direct!

8. Anche nel fundraisng per la politica vale l’adagio…”chiedi di più di quanto pensi di ottenere”.

9. Usa il passaparola. L’amico che chiede all’amico…costa zero e da molte garanzie.

10. Nel fare fundraising evitate come la peste di improvvisare. Il fundraising non è solo raccogliere fondi. Quella è elemosina.

A Roma, il 22 gennaio 2013, con Massimo Coen Cagli terrò un workshop per chi vuole raccogliere fondi per la politica. Le informazioni e la scheda iscrizione la trovate qui: programma e scheda_FR_politica Roma 2013

I commenti sono chiusi.