BeAfundraiser!

Fundraising per la politica 29: la raccolta fondi con gli smartphone

Durante le elezioni del 2008 e del 2012, negli Stati Uniti molto è stato fatto per raccogliere fondi utilizzando i social media. Le elezioni del 2004 avevano dimostrato il potere dei social nell’organizzare le persone, mentre nel 2008 e nel 2012 hanno invece decisamente dimostrato il loro enorme potere nella raccolta di fondi.

Basti pensare che quei piccoli messaggi di testo, le  e-mail e i tweets hanno portato nella casse dei candidati alle ultime elezioni presidenziali americane oltre 500 milioni di dollari in donazioni. La donazione media online è stata di 80 dollari.

Nel 2012, negli Stati Uniti hanno cominciato a testare un nuovo metodo per la raccolta delle donazioni utilizzando gli smartphone.  Si tenga presente che, oggi, quasi il 50% delle persone tra i 23 ei 45 anni usa uno smartphone.

Square  è un’ applicazione gratuita e che si può caricare su qualsiasi smartphone  iOS o Android (o tablet) trasformandolo in un lettore di carta di credito.  Il donatore non deve far altro che donare con la sua carta quando e dove vuole.

Per la società americana di Ricerche Forrester, l’utilizzo degli smartphone per la raccolta di fondi, è la nuova frontiera del fundraising. E direi, non solo secondo la Forrester…

I commenti sono chiusi.