BeAfundraiser!

Fundraising per i musei: in Italia i conti, purtroppo, non tornano mai

La Galleria degli Uffizi, i Musei Vaticani, la collezione Peggy Guggenheim, il Museo Egizio di Torino, questi musei sono fiori all’occhiello della cultura italiana e inseriti, dai viaggiatori di tutto il mondo, nell’annuale classifica Traveller Choice di Trip Advisor.

La cosa più interessante è che, per l’Italia, il museo che occupa la prima posizione è un piccolo museo, quello della Cappella Sansevero di Napoli, con il suo celebre Cristo Velato di marmo, le “macchine umane” del principe Raimondo de Sangro e le sue pavimentazioni che richiamano motivi massonici.

Qui trovate il sito web http://www.museosansevero.it/

Secondo i risultati di Trip Advisor è proprio questo il miglior museo italiano. A livello europeo la Cappella si aggiudica addirittura la nona posizione, dietro a gallerie celebri in tutto il mondo come il British Museum e il Louvre di Parigi.

Nella top ten della classifica guidata dalla Cappella Sansevero troviamo, in decima posizione, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Nella sezione “parchi”della classifica c’è il celebre parco Virgiliano di Posillipo, da cui è possibile ammirare tutto il Golfo, che si piazza in quarta posizione dietro i Giardini Pubblici di Taormina, il Parco di Monza e il Valentino di Torino.

Sono tutti e tre siti che potrebbero attivare efficienti azioni di fundraising, ma siamo in Italia….

I commenti sono chiusi.