BeAfundraiser!

#NLFITALIA14 #fundraising e #politica n°62: fundraising e comunicazione devono viaggiare sulla stessa auto

imagesRiporto l’intervista rilasciata al notiziario del Nonprofit Leadership Forum su comunicazione e fundraising.

Fundraising e politica in Italia sono due termini che stanno cominciando a conoscersi e a diventare il primo strumento di aggregazione e coinvolgimento nella seconda. Ne abbiamo parlato con Raffaele Picilli, esperto in Fundraising e People Raising per la politica.

Che cos’è il fundraising?
Fundraising è un termine inglese non traducibile semplicemente in raccolta fondi. E’ molto di più. Il fundraising è un insieme di princìpi e di tecniche necessarie a garantire, nel tempo, la sostenibilità di una causa sociale grazie al supporto di donatori singoli, enti e aziende private, enti pubblici. Le strategie per raccogliere fondi sono molteplici, così come gli strumenti. Tra questi: direct mail, direct email, face to face, telemarketing, fundraising online, eventi pubblici e privati. Chi vuole raccogliere fondi, in primis, deve essere in grado di comunicare in maniera efficace con i propri sostenitori. La comunicazione è quindi alla base del fundraising.

Che cos’è il fundraising per la politica?
Il Fundraising per la politica rappresenta, in Italia, un metodo innovativo per “fare” politica e per sostenere economicamente una campagna elettorale. Un partito o un movimento politico, un candidato o una lista civica, per crescere e radicarsi nell’Italia di oggi, hanno bisogno di comunicare e coinvolgere, costruendo una rete, non solo di elettori ma anche di sostenitori. Il coinvolgimento e la mobilitazione dei cittadini possono essere realizzati proprio attraverso iniziative di comunicazione e di fundraising che offrono anche la possibilità di riconquistare gli elettori delusi dagli altri partiti e non intenzionati ad andare alle urne.

Che cos’è il people raising per la politica?
Il people raising rappresenta un insieme di tecniche e strategie necessarie per ricercare, motivare e formare nuovi volontari utili al sostegno di un progetto politico. Dall’organizzazione di un banchetto di piazza, al supporto durante eventi e manifestazioni, dall’attività di segreteria a quelle di propaganda. Nulla può essere lasciato all’improvvisazione o al caso. Le tecniche di people raising permettono di motivare e formare i volontari rafforzando il legame tra questi e l’organizzazione.

Quali sono gli obiettivi del fundraising per la politica?
Il cittadino donerà i soldi a sostegno di un candidato o di un partito se condividerà un progetto elettorale. Per questo, il “programma elettorale” rappresenta, nel fundraising per la politica, il punto di partenza per la richiesta di fondi.
Il fundraising per la politica non serve solo raccogliere fondi a favore di un progetto politico, ma anche a creare un legame forte, regolare e duraturo, tra donatori e politica. Un donatore che sostiene economicamente un candidato, sicuramente lo voterà. Questo legame farà sentire il donatore un anello forte della catena che trainerà il realizzarsi di un progetto politico.
L’importante è non deludere il donatore utilizzando in maniera impropria i suoi soldi. Per questo, nel fundraising si utilizzano differenti tecniche di comunicazione e coinvolgimento.
Dopo la donazione, infatti, il processo relazionale instaurato con il sostenitore non si arresta, bensì è da qui che inizia il cammino. La relazione creata va seguita e curata.
Per questo sostengo da sempre che una donazione comincia con un per favore, continua con un grazie e poi prosegue con un’informazione costante sui progressi della raccolta fondi, sull’evoluzione del progetto politico, su ciò che è stato possibile realizzare grazie al contributo dei donatori. Le parole d’ordine sono: comunicazione, trasparenza, etica e rendicontazione.

Di questo e altro si parlerà a Roma l’8 e il 9 ottobre, durante il Nonprofit Leadership Forum.

Ecco due appuntamenti da non perdere:

Il 9 ottobre, 2014 dalle 11.00 alle 12.00: Fundraising e comunicazione strategica per la politica.

Con Pietro Paganini e Marina Ripoli. Modera Raffaele Picilli
La sessione è aperta ai soli delegati. Per partecipare www.nlfitalia.it – registrati – delegati.

Il 9 ottobre 2014, dalle 12.00 alle 13.00: Il Consenso politico oggi, trasparenza, volontariato e sostenitori. 

Nasce un nuovo network di consulenti e servizi per la politica: Costuiamo Consenso
Con Massimo de Meo (RISL e Iter Legis), Gabriele Granato (3d0) e Marco Cecchini (Mydonor)
La sessione è aperta a tutti. Per partecipare www.nlfitalia.it – registrati – visitatore.

Inoltre, segnalo un corso su fundraising e politica organizzato a Roma da RISL, che si terrà il 22 ottobre.

programma : http://issuu.com/marinaripoli/docs/corso-risl/0

evento: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-fundraising-e-strategie-di-comunicazione-per-la-politica-13262643925

I commenti sono chiusi.