BeAfundraiser!

EUConsult presenta il progetto italiano: EUConsult Italia

imagesA Roma, Il 9 ottobre, durante il Nonprofit Leadership Forum, è stata presentata l’associazione europea di consulenti del Terzo Settore EUConsultThe European Association of Consultants to and about Not-For-Profit Organisation – con sede ad Amsterdam. A conclusione dell’incontro sono state illustrate le linee guida per la nascita della consorella italiana EUConsult Italia, la nuova organizzazione di settore che vuole rappresentare e riunire i consulenti che lavorano all’interno del Terzo Settore.
EUConsult è stata fondata venti anni fa da un gruppo di consulenti senior di varie discipline, provenienti da diversi paesi europei e ha come scopo la promozione, lo sviluppo e la qualità del settore NonProfit europeo e dei relativi servizi di consulenza professionale.

L’organizzazione mette a disposizione dei propri associati molti servizi. Tra questi, due workshop annuali con relatori di alto livello che si svolgono a rotazione nelle capitali dei paesi dai quali provengono i vari associati ed offrono aggiornamenti sulle problematiche del Terzo Settore ed un servizio permanente di mentoring per il confronto ed il reciproco scambio di idee.

I soci di EUconsult aderiscono al Codice Etico dell’organizzazione che rappresenta il documento comportamentale sul quale si basa tutta l’attività dell’associazione e dei suoi membri.
I soci italiani, coordinati da Francesca Zagni e Pasquale Pesce, hanno presentato al Nonprofit Leadership Forum la nascente associazione italiana, che rappresenterà in Italia l’equivalente dell’organizzazione europea: EUConsult Italia. EUConsult Italia avrà sede a Roma e sarà rappresentata da un Presidente, un Consiglio Direttivo e un Comitato Scientifico. Le attività partiranno a gennaio 2015.
Gli obiettivi dell’associazione sono:
• Una selezione accurata dei soci
• Lo sviluppo professionale attraverso la formazione
• L’incremento delle competenze professionali grazie ad un servizio personalizzato di mentoring
• Lo sviluppo del business per aiutare le aziende dei soci a crescere
• Elevare gli standard professionali dei soci utilizzando il codice di condotta etica
• Incontri annuali tematici (in Italia e in Europa) su innovazione, marketing e sviluppo del Terzo Settore
• Fornire opportunità di networking e collaborazione a livello nazionale ed europeo
Durante il Nonprofit Leadership Forum già molti colleghi hanno deciso di aderire al progetto italiano. Per maggiori informazioni si può scrivere a info@raisethewind.it

I commenti sono chiusi.