BeAfundraiser!

#Fundraising per la #politica n° 83: Stati Uniti, i Comitati di sostegno e le prossime presidenziali

clintonNegli Stati Uniti, quando si parla di fundraising per la politica, si deve parlare di due grandi incubatori di fondi: i PAC e, da qualche anno, i SUPER PAC (il termine SUPER PAC è stato inventato dal giornalista Eliza Newlin Carney). Sono “comitati di sostegno” ai candidati e si occupano di raccogliere fondi attraverso campagne di fundraising, spesso molto articolate: direct, convegni, meeting ristretti..ecc
I PAC rappresentano gruppi di persone che hanno interesse a far eleggere Caio, poiché questi all’interno del suo programma elettorale ha argomenti che trovano condivisibili. I PAC tendono ad influenzare attraverso le donazioni e in maniera legale, le elezioni locali o nazionali. Le donazioni sono però soggette ad alcune limitazioni e i controlli non mancano. Di solito, i PAC sono schierati per aree: centro sinistra e centro destra anche se queste non sono paragonabili alle nostre stesse aree politiche.
Esistono da alcuni anni anche i SUPER PAC che a differenza dei tradizionali PAC, possono raccogliere fondi da privati, aziende, sindacati e altri gruppi, senza alcun limite legale alla dimensione delle donazioni. A differenza dei PAC, i SUPER PAC non possono influenzare direttamente le attività dei candidati ma sostenere solo i programmi elettorali che contengono temi a cui i comitati sono vicini.

Nella foto allegata all’articolo è possibile avere un quadro attuale del rapporto tra candidati alla presidenza USA e numero di PAC a loro sostegno. Il gioco è presto detto: Hillary Clinton batte tutti.
Ad oggi, i comitati hanno raccolto per lei decine di milioni di dollari. Somme considerevoli se si tiene conto dei numerosi attacchi che la Signora Clinton ha subito all’inizio della sua campagna elettorale (le famose email di lavoro inviate dal suo indirizzo privato (quindi non diffondibili) invece che dall’indirizzo governativo).
Se questo è il quadro, la Clinton è ad un passo dal tornare alla Casa Bianca…ed infatti, altri candidati cominciano a ritirarsi dalla corsa. La democrazia è spesso solo una questione di soldi.

I commenti sono chiusi.