BeAfundraiser!

#fundraising per la politica n°104: Polis di Link Campus University

Cattura22L’Università degli Studi Link Campus University è un’università privata con un profilo internazionale. Ha sede a Roma e ha un’offerta formativa basata su corsi di laurea e master. È nata con un concetto interessante, essere un’università internazionale. Gli studenti, oltre alla laurea, acquisiranno competenze trasversali e saranno in grado di comunicare le loro competenze in tre lingue.

L’Università ha dato poi vita a POLIS, Scuola Universitaria per la Formazione Politica, che realizza ricerche e prodotti formativi su tematiche socio-politiche ed economiche. POLIS ha lo scopo di formare le classi dirigenti del Paese, sia in ambito pubblico che privato e di svolgere attività di ricerca sul governo dei processi socio-politici ed economici.

Il prof. Giampaolo Rossi è il direttore del corso di formazione in “Comunicare la Politica: tecniche e strumenti”. Il corso ha l’obiettivo di formare alle tecniche della comunicazione politica e della consulenza strategica: dall’organizzazione di uffici stampa, alla comunicazione interna a partiti e associazioni, dalle tecniche di media training al posizionamento marketing.

Raise the Wind è stata invitata a partecipare al corso con un modulo dedicato al fundraising per la politica che avrà l’obiettivo di introdurre i partecipanti (giornalisti, pubblicisti, addetti stampa e portavoce) ai principi e alle tecniche di raccolta fondi in un settore estremamente delicato e ancora poco conosciuto.

Sono pochissime in Italia le università che offrono percorsi dedicati al fundraising per la politica e questo fa ben sperare affinché si diffonda in maniera corretta la cultura del sostegno economico della politica. Se gli addetti ai lavori non sono i primi ad essere formati, sarà difficile che la politica e i cittadini si accorgano di quanto sia necessario nel Paese un cambio di rotta nel rapporto tra elettore e politica.

I commenti sono chiusi.