BeAfundraiser!

L’incipit del #fundraising ha 2200 anni

IMG_2359La raccolta fondi ha una storia lunga e anche complessa. È sicuramente utile studiarla per capire le evoluzioni e i rapporti tra buone cause, donazioni e donatori. Dalla raccolta fondi siamo poi arrivati al fundraising ma il percorso non è certo stato breve.

Ma quando si è incominciato a parlare di raccolta fondi? Alcuni asseriscono nel medioevo. Oggi posso dire con certezza che non è così e la scoperta la devo alla ricerca di idee per una raccolta di fondi e ad un giorno di pioggia.
Alcuni anni fa ho poi incominciato a fare ricerche sul tema e ho scoperto che l’inizio della raccolta fondi non era databile al 500 ma bisognava tornare molto indietro, fino al secondo secolo Avanti Cristo. In Asia, sono stati rinvenuti alcuni salvadanai che dimostrano che raccogliere monete era in uso già duemiladuecento anni fa. La forma dei salvadanai ritrovati è sconcertante. Sono identici a quelli di terracotta che ancora oggi utilizziamo.

Alcuni giorni fa, sono andato a visitare il Museo Etrusco di Chiusi, in provincia di Siena. Un museo molto piccolo e quasi principalmente dedicato a tombe etrusche. Nel piano interrato ho fatto una scoperta che mi ha lasciato a bocca aperta. Tre salvadanai in terracotta chiara, con la stessa forma di quelli ritrovati in Asia e datati, anche questi, secondo secolo Avanti Cristo. Ben 2200 anni fa, gli etruschi e forse anche i romani (che imperversavano in quelle zone), avevano già dato il via, in Italia, alla raccolta fondi utilizzando uno strumento che in 22 secoli non è quasi cambiato: il salvadanaio!

I commenti sono chiusi.