BeAfundraiser!

#volontari e people raising: basta una telefonata!

Se uno dei vostri volontari non partecipa più alle attività associative, non perdete tempo, fategli una telefonata! Invitatelo in sede, parlategli, cercate di capire il “perché” della sua assenza. Sarà fondamentale per pesare le vostre capacità gestionali. Gestire dei volontari, cioè dei “donatori di tempo” non è facile ed è per questo che un leader solidale non deve essere solo carismatico ma soprattutto partecipativo!

Trovare nuovi volontari è molto difficile, formarli e farli appassionare alla mission associativa è sempre una scommessa, ma per perderli, basta pochissimo.

Ecco qualche suggerimento:
• I volontari vanno formati, sempre
• Non tutti i volontari sono in grado di lavorare in prima linea e non tutti sono in grado di fare lavori di ufficio
• Quando assegnate un compito ad un nuovo volontario, siate precisi nel dare indicazioni
• Non lasciate mai solo un nuovo volontario, meglio affiancarlo ad uno con più esperienza
• Delegare i compiti è necessario, per essere davvero manager partecipativi. Ricordate che se delegate, la delega deve essere piena. Questo vuol dire che chiederete ad un volontario di fare una torta di mele, non dovrete stare a controllare il numero di mele utilizzate o come sono state tagliate, ma la torta nella sua interezza.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Inserisci il codice *