BeAfundraiser!

Conclusa la Terza Edizione del Festival della Migrazione

Si è conclusa a Modena, domenica 11 novembre, la terza edizione del Festival della Migrazione. Tre giorni di incontri, seminari, spettacoli, mostre, film, libri e, tra le novità dell’edizione 2018, il ‘pranzo dei popoli’.

Il Festival nasce dal bisogno di uno studio approfondito e non ideologico su un fenomeno complesso, come quello delle migrazioni, che richiede una riflessione lontana dai luoghi comuni. L’obiettivo del Festival è quello di rappresentare la diversità, le sfumature e l’esperienza soggettiva all’interno della migrazione, partendo dal comune denominatore dell’appartenenza all’umanità.

Romano Prodi, il card. Francesco Montenegro, Carlotta Sami, Ilvo Diamanti, mons. Matteo Zuppi, Claudia Lodesani, Antonio Decaro, Julio Velasco, Paolo Ruffini, Marco Damilano, mons. Giancarlo Perego, Elisabetta Soglio, mons. Erio Castellucci, Matteo Marani sono stati alcuni dei protagonisti della tre giorni con l’obiettivo far incontrare e riflettere culture e persone.

Tra le novità di questa edizione ci sono stati: il ‘pranzo dei popoli’, con una decina di etnie che hanno preparato un grande pranzo aperto a tutta la cittadinanza e poi il laboratorio teatrale dei ‘Cantieri Meticci’ che si è trasformato in uno spettacolo. Da non dimenticare il laboratorio interattivo ‘Alle radici’ allestito ad hoc per gli studenti delle superiori dal 6 al 15 novembre e il libro ‘Abbecedario delle migrazioni’ edito da Giappichelli che è stato realizzato a cura del Festival della Migrazione e che è stato presentato nel corso della tre giorni modenese.

Il Festival della Migrazione è stato promosso da Porta Aperta, Fondazione Migrantes, Crid del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore e IntegriaMo, con il patrocinio di Università di Modena e Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna e Comune di Modena e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Unipolis, Bper Banca, Conad, Menù e Coop Alleanza 3.0.

Un particolare grazie ai volontari, ai tanti donatori e agli sponsor che hanno sostenuto questa edizione.

Raise the Wind è partner del Festival collaborando con l’ufficio sponsorizzazioni e fundraising.

Ci vediamo l’anno prossimo!

Home

I commenti sono chiusi.