BeAfundraiser!

Onoranze funebri, tombe vista mare e…raccolta di fondi…

images1Alcune volte, per degli eventi di raccolta fondi, avrei voluto chiedere il supporto di alcune ditte di onoranze funebri. I miei clienti mi prendono per matto. Ma perché mai?

In Sicilia, almeno nel ragusano, a seguito di un decesso, alla famiglia del defunto non si inviano fiori, ma si lasciano delle offerte libere in denaro contante che vengono depositate in appositi salvadanai prima delle esequie.

Di solito è la ditta delle onoranze funebri che suggerisce l’associazione non profit che beneficerà della somma raccolta.

Naturalmente, numerosissime sono le telefonate che le onoranze funebri ricevono dalle ONP per sollecitare donazioni post morte in loro favore….”morte tua, donazione a mia!”…(permettetemi la battuta)

Il top è stato raggiunto in un piccolo e meraviglioso comune della Costiera Cilentana: Pollica.

Qui il “quid” (la parte “originale e distintiva” nella raccolta di fondi) è quasi al suo massimo…

Vendesi tombe con vista mare, dotate di webcam e filodiffusione. E’ l’iniziativa del Comune di Pollica-Acciaroli. Il sindaco Angelo Vassallo ha infatti annunciato il via libera alla vendita, in realtá una concessione di 99 anni, delle 150 tombe dell’antico cimitero di Pollica, in localitá Costantinopoli.

Un piccolo cimitero da tempo abbandonato poichè in esso è prevista l’ inumazione nella nuda terra, segnalata da una semplice lapide infissa nel terreno.
Così, il sindaco ha deciso di destinare le tombe ai tanti turisti stranieri che negli ultimi anni sono diventati assidui frequentatori di Pollica-Acciaroli, al punto da scegliere il Comune cilentano come ultima dimora.
A parte l’ubicazione del cimitero, che sorge in cima ad una collina dotata di un panorama mozzafiato, compreso tra Capo Palinuro, e, alle spalle, il monte Stella, d’inverno sempre imbiancato, esso sará dotato delle più moderne tecnologie. A partire da una webcam, grazie alla quale i parenti, anche a migliaia di chilometri di distanza, potranno pregare tutti i giorni sulla tomba del defunto. Ma non è tutto. Il cimitero, infatti, sará dotato di un impianto audio di filodiffusione che contribuirá al clima di meditazione e raccoglimento” (tratto da La Città)

Tanti amministratori pubblici piangono la mancanza di soldi…. invece qualcuno riesce a far funzionare la testa e a raccogliere fondi in modo originale ed unico e soprattutto a mettere a reddito una parte del patrimonio comunale altrimenti inutilizzabile.

Comunque, con me il sindaco di Pollica cade male: mi farò cremare…

I commenti sono chiusi.