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Fundraising per la politica n° 34: cancellare tutto è sempre la soluzione migliore?

In Italia si parla tanto di abolizione del finanziamento pubblico ai Partiti e troppo spesso senza considerare tutti i problemi che questo “staccare improvvisamente la spina” potrebbe comportare.

Il finanziamento pubblico, a mio avviso, non andrebbe abolito immediatamente, ma con gradualità. Oppure si potrebbero adottare sistemi di “sostegno proporzionale” ai Partiti così come avviene in molti Paesi europei. Per esempio, se il Partito raccoglie da solo 1 euro attraverso le tecniche di fundraising, lo Stato aggiunge 50 centesimi sotto forma di “premio”.

Sono certo che in Italia si possa fare un buon fundraising a favore della Politica, ma serve tempo, tecnica e sensibilizzazione dei cittadini.

Qualche considerazione sparsa:

  • Mi chiedo, quanti italiani, oggi, sarebbero disposti a donare fondi a un Partito? Quanti Partiti, oggi, sono pronti a raccogliere fondi in maniera professionale?
  • Negli Stati Uniti, la raccolta di fondi svolge un ruolo fondamentale per l’elezione di un candidato a una carica pubblica. Bisogna però precisare che nel DNA di ogni americano c’è la cultura della donazione, cosa che manca da noi in Italia.
  • Tutto ha un costo e negli USA senza notevoli somme di denaro un candidato non ha praticamente alcuna possibilità di raggiungere il suo obiettivo. Basti pensare che nelle elezioni nazionali del 2010, sono stati eletti il 96% dei candidati alla Camera e il 94% di quelli al Senato che hanno portato a casa, con le campagne di raccolta fondi, cifre da capogiro. Più raccogli fondi, più investi in comunicazione, più sei visibile, più arrivi a tutti, più hai possibilità di essere eletto e questo vale sia negli Stati Uniti sia in Italia. Se vivo in un piccolo centro, grazie al passaparola, ai social network e agli incontri di piazza, forse posso riuscire ad organizzare campagne elettorali low cost, ma per fare altro, servono soldi o… “favori”.
  • Cartelloni pubblicitari, direct mail, volantini, manifesti, poster, gadget, spille, bandiere, telemarketing, pubblicità televisiva, comizi, cene, benzina per gli spostamenti, hotel, cibo, cancelleria, personale…quanto di tutto questo può arrivare gratis?
  • Due sono le strade: o ci sono i finanziamenti statali o quelli privati. Per quelli statali basta una legge (ed oggi è così, per ora), per quelli privati serve il fundraising (ed oggi non è così). Possiamo cambiare tutto cancellando solo una legge?

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