BeAfundraiser!

Gestire il Consiglio Direttivo: alcuni suggerimenti

 

Per il blog di Elena Zanella ho scritto un post sulla gestione del Consiglio Direttivo di una ONP. L’argomento sarà oggetto della mia lezione al corso “Startup Fundraising”. Per maggiori info http://www.startupfundraising.it/

 

  1. All’interno di un Consiglio Direttivo i componenti devono agire tenendo a mente la mission e i valori dell’organizzazione. Se partecipano poco alla vita associativa, avranno molte difficoltà a interagire con gli altri membri e questo a discapito della programmazione e dello sviluppo futuro;
  2. Non devono esserci conflitti di interesse tra i componenti e l’organizzazione: nessun interesse particolare, nessun’ombra, nessuna situazione poco trasparente che possa minare il rapporto tra associazione, volontari e donatori;
  3. Non bisogna restare bloccati su “abbiamo sempre fatto così”. L’associazione deve anche rinnovarsi e ben vengano le nuove idee se sono realizzabili;
  4. Bisogna cercare di ascoltare tutti, anche chi ha una visione opposta della gestione dell’organizzazione. Gestire una riunione di consiglio non è semplice ma si può imparare;
  5. Discutere, discutere anche in maniera appassionata ma alla fine decidere. Ogni punto all’ordine del giorno deve chiudersi con una decisione;
  6. La puntualità è fondamentale quando si organizzano le riunioni. L’orario di inizio va rispettato e va indicato anche l’orario di chiusura della riunione.

I commenti sono chiusi.