Fundraising e luoghi di culto: quando un’offerta non è più un’offerta…

La raccolta fondi è sicuramente necessaria anche per la manutenzione dei luoghi di culto. Da sempre, durante la messa, è chiesto ai fedeli di donare una piccola somma di denaro che sarà utilizzata per coprire le spese della parrocchia. L’”offertorio” è una raccolta di fondi istituzionalizzata e sicuramente ben costruita e ampiamente testata nel tempo. Nulla quaestio.

Chiedere un’offerta vuol dire accettare da un donatore una somma di denaro che viene versata secondo le possibilità o il sentire del donatore. Dieci, cento, o semplicemente un euro. Nessuna costrizione o limite.

La somma da offrire potrebbe anche essere “suggerita” ( e qui sono maestri i colleghi fundraiser americani) ma mai imposta, altrimenti è una tariffa. Per esempio: “per questo pasticcino chiediamo una donazione minima di 5 euro”.

Ultimamente, purtroppo, parlando di fundraising o di raccolte di fondi, fare volontariamente o involontariamente confusione con i termini è sempre più di uso comune…Ecco un pratico esempio.

Un’offerta fissa di 300 euro per sposarsi fuori dalla propria parrocchia o di 150 euro per accostarsi al sacramento del matrimonio fuori dai confini del territorio diocesano . È questo il contenuto di un decreto che l’arcivescovo di Salerno Luigi Moretti avrebbe firmato l’8 di agosto. Al contrario, per chi decidesse di sposarsi nella parrocchia propria o del proprio futuro coniuge, l’offerta resta libera.

 Si legge nella nota dell’arcivescovo: «Il buon pastore non segue la logica umana del do ut des (e meno male..), ma quella divina del dono incondizionato (direi molto condizionato..) di sé». E ancora: «Ben sappiamo che la determinazione di una quota (quota sa molto di profit..) da dare per celebrazioni sacramentali intendeva evitare abusi. Ma dobbiamo anche riconoscere che un’offerta imposta ( ..e 300 euro sarebbero un’offerta libera?) è una contraddictio in terminis e pastoralmente se ne sente il disagio».

Nulla da dire sulla necessità di sostenere i luoghi di culto o le parrocchie…ma non chiamate offerte o libere donazioni delle vere e proprie tariffe…Lo so, sulle “offerte” non si pagano tasse.

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising religiosofund raising romafund raising salernofund raising sanitariofund rasing salernofundraiserpeople raisingpeople raising politicosolidarietàsponsorsponsorizzazionetecniche di fund raising