Fundraising e ricerca comparativa: si riparte!

Il Centro Studi sul Non Profit e Raise the Wind riprendono la strada della ricerca comparativa sul fundraising e il people raising.

Dopo la presentazione delle ricerche comparative sul fundraising per la politica (2010) e fundraising per la sanità (2012) ora si passa a nuovi settori: fundraising e people raising per i musei e le aree archeologiche, fundraising e people raising per gli istituti scolastici e fundraising e people raising per i luoghi di culto.

L’obiettivo sarà quello di capire come, oggi, negli Stati Uniti e nel Regno Unito gli enti pubblici e le organizzazioni non profit utilizzano le tecniche di fundraising per autofinanziarsi e di people raising per cercare, selezionare, formare e organizzare le proprie risorse umane.

Le precedenti ricerche, uniche in Italia, hanno dimostrato che USA e Regno Unito rappresentano l’innovazione nella raccolta di fondi, non solo rispetto all’uso di tecniche ma soprattutto rispetto alle strategie a lungo e medio termine utilizzate per il finanziamento di buone cause.

A marzo di quest’anno, in particolare saranno analizzati 15 musei negli Stati Uniti e 15 nel Regno Unito, 6 università negli Stati Uniti e 7 nel Regno Unito. La prima ricerca sarà presentata a giugno.

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising sanitariofund raising toscanafund rasing salernofundraisernon profitpeople raising politicoraccolta fondisponsortecniche di fund raising