Fundraising per la politica 29: la raccolta fondi con gli smartphone

Durante le elezioni del 2008 e del 2012, negli Stati Uniti molto è stato fatto per raccogliere fondi utilizzando i social media. Le elezioni del 2004 avevano dimostrato il potere dei social nell’organizzare le persone, mentre nel 2008 e nel 2012 hanno invece decisamente dimostrato il loro enorme potere nella raccolta di fondi.

Basti pensare che quei piccoli messaggi di testo, le  e-mail e i tweets hanno portato nella casse dei candidati alle ultime elezioni presidenziali americane oltre 500 milioni di dollari in donazioni. La donazione media online è stata di 80 dollari.

Nel 2012, negli Stati Uniti hanno cominciato a testare un nuovo metodo per la raccolta delle donazioni utilizzando gli smartphone.  Si tenga presente che, oggi, quasi il 50% delle persone tra i 23 ei 45 anni usa uno smartphone.

Square  è un’ applicazione gratuita e che si può caricare su qualsiasi smartphone  iOS o Android (o tablet) trasformandolo in un lettore di carta di credito.  Il donatore non deve far altro che donare con la sua carta quando e dove vuole.

Per la società americana di Ricerche Forrester, l’utilizzo degli smartphone per la raccolta di fondi, è la nuova frontiera del fundraising. E direi, non solo secondo la Forrester…

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect maildirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising religiosofund raising romafund raising salernofund raising sanitariofund raising toscanafund rasing salernofundraiserfundraising museinon profitpeople raisingpeople raising museipeople raising politicoraccolta fondisolidarietàsponsorsponsorizzazionetecniche di fund raisingvolontari musei