Fundraising e Charity Shop: in Italia fermi al palo

Un sondaggio condotto dalla società inglese Demos ha rivelato che sei inglesi su dieci concordano sul fatto che i Charity Shop li aiutino a sentirsi più vicini al mondo della solidarietà. La ricerca ha evidenziato quanto sia importante il ruolo di questi negozi all’interno della comunità inglese (i Charity Shop nascono in Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale). L’indagine è stata svolta intervistando 2.225 adulti.

Il dato interessante è che il 22% ha dichiarato che il comprare articoli nei Charity Shop li ha avvicinati al mondo del nonprofit.

Il 64% ha dichiarato di aver fatto acquisti in un Charity Shop negli ultimi 12 mesi, mentre l’ 80% aveva già donato oggetti ad un Charity Shop.

Peccato che in Italia questi negozi siano davvero pochissimi, aperti in maniera saltuaria e gestiti spesso in maniera amatoriale. Gli esempi francesi e inglesi dovrebbero farci riflettere.

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect maildirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising religiosofund raising romafund raising salernofund raising sanitariofund raising toscanafund rasing salernofundraiserfundraising museino profitnon profitpeople raisingpeople raising museipeople raising politicoraccolta fondiricerche fundraisingsolidarietàsponsorsponsorizzazionetecniche di fund raisingvolontari musei