Fundraising per la politica 46: modifiche in arrivo, ma bisogna decidere entro 17 giorni

Il Senato prova a modificare il testo, ma la legge deve essere approvata al massimo entro diciassette giorni.  La Commissione Affari costituzionali ha approvato a maggioranza il testo del decreto legge sul finanziamento dei partiti. Rispetto al testo licenziato dal Consiglio dei ministri la Commissione ha abbassato il tetto per le donazioni private da 300mila a 100mila euro.

Tra le altre misure introdotte c’è l’obbligo per i partiti di pagare l’Imu sulle proprie sedi, mentre sono state cancellate le agevolazioni fino al 75% per le ‘scuole di partito’, che avrebbero rappresentato un vero affare per il contribuente.

Nessuna modifica invece sulle nuove modalità di finanziamento con il meccanismo del 2 per mille: resta la previsione del 2017 come previsto nel testo originario. Il Parlamento è quindi chiamato a convertire in legge il decreto del governo, quello sul finanziamento pubblico ‘scade’ fra diciassette giorni, il 26 febbraio.

Nella commissione, con un voto a maggioranza, è stato lasciato il testo del governo che stabilisce che il finanziamento sia ridotto in tre anni del 25 per cento, 50 per cento e 75 per cento dell’importo spettante che ora è fissato a 91 milioni di euro. Rimane quindi il taglio graduale al 2017 in modo da evitare che i partiti si trovino ad affrontare bilanci fallimentari.

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect maildirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising romafund raising toscanafund rasing salernofundraiserfundraising museino profitnon profitpeople raising museipeople raising politicoraccolta fondiricerche fundraisingsolidarietàsponsorsponsorizzazionetecniche di fund raisingvolontari museivolontari politica