EUconsult Italia: una rete per i consulenti del Terzo Settore italiano

Nel 1991 è stata fondata EUConsult (www.euconsult.org) associazione europea dei consulenti di alto profilo del Terzo Settore. L’obiettivo dei fondatori Thom Harris, Rupert Graf Strachwitz, Antoine Vaccaro e Job van Dooren fu quello non solo di promuovere lo sviluppo del Terzo Settore europeo ma anche dei relativi servizi di consulenza professionale. Gli anni sono passati e l’organizzazione è cresciuta e si è rafforzata rappresentando oggi un polo di professionisti di qualità.

A luglio del 2015 è poi nata, grazie al contributo dei soci italiani di EUConsult, EUconsult Italia (www.euconsultitalia.org), il “capitolo” italiano di EUConsult.

EUConsult Italia segue tutte le linee guida dell’associazione madre. La sua mission è di fornire servizi ai consulenti del settore Nonprofit, incoraggiandone e stimolandone il comportamento etico e professionale, la collaborazione e lo sviluppo delle competenze tecniche. I soci di EUconsult Italia sottoscrivono un rigoroso Codice Etico che rappresenta il documento comportamentale sul quale si basa tutta l’attività dell’associazione e dei suoi membri.

Possono aderire all’associazione i consulenti in tutti gli ambiti professionali: esperti in progettazione sociale, in management del Nonprofit, direttori di importanti Istituzioni Nonprofit, manager del Terzo Settore, Formatori che operano nel settore Nonprofit, Esperti in fundraising, direct mail, telemarketing, servizi SMS, comunicatori, creativi, avvocati e notai specializzati nel settore Nonprofit, commercialisti e ragionieri commercialisti, consulenti del lavoro, giornalisti esperti del Terzo Settore e professionisti a capo di grandi società di consulenza che operano anche per il settore Nonprofit, ditte individuali e consulenti junior. La selezione in ingresso è rigorosa: non basta un buon CV ma servono referenze e la presentazione di due soci anziani.

Da meno di un mese sono il nuovo presidente di EUconsult Italia. Nel presentare la mia candidatura all’assemblea dei soci ho sottolineato quanto sia fondamentale, per un consulente,  lavorare a contatto con una rete di “saperi”. EUconsult Italia è nata proprio per questo: per migliorare la vita professionale di chi opera, da anni, in un settore “liquido” come il Terzo Settore e non vuole sentirsi solo. Un proverbio cinese dice: “una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme”