BeAfundraiser!

La raccolta di fondi per la sanità in Italia. Cristo si è fermato poco prima di Eboli.

“In Italia, solo il 5% delle aziende ospedaliere utilizza tecniche di fundraising per reperire fondi  aggiuntivi. Negli Stati Uniti d’America la percentuale sale vertiginosamente: il 100%, e non comprende solo gli ospedali pubblici ma anche quelli privati, convenzionati con lo Stato e non. Negli USA, in Italia e nel Regno Unito, incredibilmente, si raccolgono fondi in Sanità per coprire le stesse voci di spesa ma con risultati molto differenti, e non solo per l’attitudine o la propensione al dono degli anglosassoni che credono fortemente nel sostegno dei beni comuni. Quei pochissimi ospedali che in Italia hanno adottato tecniche di fundraising, sono per oltre l’80% al Nord, 15% al Centro e 5% al Sud.Il fundraising professionale in campo sanitario, al Sud si ferma in Campania non molti chilometri prima di Eboli, forse in omaggio al romanzo di Primo Levi Cristo si è fermato a Eboli.”

 Questa è una breve anticipazione della prima ricerca comparativa in Italia che analizza la raccolta fondi per le Istituzioni sanitarie in Italia, Stati Uniti d’America e Regno Unito. La ricerca sarà presentata alle ore 10.00 a Napoli, martedì 17 aprile e a Bologna il 20 aprile.

 La ricerca è stata curata da Raffaele Picilli, esperto in fundraising, con la collaborazione di Flavio Giordano. Le tecniche di fundraising per la sanità saranno illustrate da Annalisa Lalumera, fundraiser della società General MFC.

A Napoli la ricerca sarà presentata presso la sala conferenze della Fondazione Valenzi  (Castel Nuovo-Maschio Angioino), a Bologna il 20 aprile presso il Museo della Sanità. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

L’invito è rivolto a Direttori generali, amministrativi e sanitari delle Aziende Ospedaliere e delle Asl, ai responsabili della formazione e della comunicazione delle stesse. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.raisethewind.it ( info@raisethewind.it),  www.generalmfc.com (formazione@generalmfc) , www.fondazionevalenzi.it

I commenti sono chiusi.