BeAfundraiser!

Un libro pieno di idee per…“dare di più”

Tempo fa mi è stato regalato (da un signore che la sa lunga sul fund raising..) un libro interessante, ricco di idee e di esempi pratici per la raccolta di fondi e di beni. “Dare di più. Come ciascuno di noi può cambiare il mondo” di Bill Clinton, edizioni Mondadori.

Non è un libro che parla di politica, di pubblica amministrazione, di welfare o di gossip. E’ una raccolta di storie di persone che nella loro vita hanno deciso di “dare di più”.

La foto sulla copertina è quella di un bimbo: Basil, un orfano cambogiano nato sieropositivo. La madre era morta quando lui aveva appena un mese e i medici lo avevano affidato a New Hope for Cambodian Children, un’organizzazione che si occupa di orfani malati di HIV e di altri bambini.

Ho utilizzato il libro come strumento di lavoro, in due modi. Mi è stato utile per organizzare particolari raccolte di fondi ma anche per dare vita ad un corso di formazione di una giornata.

Concludo con una dichiarazione di Clinton: “Ho scritto questo libro per incoraggiarvi a dare tutto quello che potete, perché ognuno di noi può donare qualcosa. E c’è così tanto da fare, nel nostro quartiere e all’altro capo del mondo. Non è mai troppo presto o troppo tardi per iniziare. Incontrerete persone di ogni età e di ogni cultura. Leggerete di organizzazioni innovative, di modalità per donare tempo e denaro nate negli ultimi anni oppure con una storia di molti decenni. Troverete persone con le quali vi identificherete, gruppi nei quali potreste aver voglia di entrare, aziende i cui prodotti potreste decidere di comprare e progetti che potreste pensare di avviare nella vostra città. È impossibile citare tutti gli individui e le organizzazioni che operano seriamente nel mondo. Ce ne sono a milioni. Spero però che le storie che ho scelto di raccontare riescano a persuadervi che ognuno ha le capacità e il dovere di dare.”clip_image002

Da comprare!

Raffaele PICILLI

p.s.: naturalmente Bill mi riconosce una percentuale sulle vendite…

I commenti sono chiusi.