BeAfundraiser!

Fundraising politico 23: scriviamo una lettera per trovare fondi per la campagna elettorale

Scrivere una lettera ad un possibile sostenitore può rivelarsi un buon modo, non solo per presentarsi, ma anche per richiedere fondi per un proprio progetto politico ( nel nostro caso, la “buona causa” è il programma elettorale).

Qualche suggerimento per la lettera:

a) Senza soldi non si canta messa. Una semplice e informale lettera di raccolta fondi  per la famiglia e gli amici può portare denaro sufficiente per iniziare una campagna di fundraising (i costi di una campagna di direct mail dipendono da molte variabili). Da subito, bisogna compilare un elenco con i nominativi e gli indirizzi dei potenziali donatori (dagli amici ai conoscenti…fino ai professionisti con cui siamo in rapporti).

b) Una volta compilato l’elenco, si deve cominciare a fare sul serio. A questo punto serve:

1) una lettera ben scritta (se non conoscete almeno i princìpi del fundraising, lasciate perdere)

2) una busta (curate la grafica esterna)

3) modalità corrette (e ben studiate) per l’invio dei fondi ( non tutti usano internet…esistono anche cose chiamate CCP e CCB…ecc)

c) mai iniziare con “Caro elettore…”

d) Per scrivere una buona lettera, ci vuole metodo (cioè tecniche di fundraising) e fantasia. Al sostenitore dobbiamo chiedere fondi per il nostro progetto elettorale ( “banconota legata al progetto”) e dobbiamo dargli una scadenza.

e)  fate appello alle emozioni

f)  le donazioni vi servono subito, non tra dieci giorni. Sono urgenti! Dovete lavorare ad un diretc mail non tradizionale.

g) raccontate una storia, date speranza, raccontate di come volete risolvere dei problemi

h) Bisogna personalizzare la lettera e la busta quanto più possibile. Questo non vuol dire esagerare

i) Siate chiari…e non troppo brevi. Presentate il vostro programma elettorale in maniera sintetica senza utilizzare termini complicati e senza troppa filosofia…( parlare aulico, tipo Vendola, non sempre aiuta, dipende da chi ti ascolta.. )

l) Utilizzate dei gadget da inserire nella busta. Qualcosa che si ricolleghi al vostro messaggio, che concettualizzi il vostro programma elettorale…e non parlo dei soliti calendarietti o delle immagini su cartoncino del candidato..

m) non dimenticatevi mai che un donatore occasionale deve diventare un donatore periodico. Prima di avventurarvi nel fundraising, pensate a fornirvi di un database per la gestione dei sostenitori.

o) non improvvisatevi fundraiser

A Roma, il 22 gennaio 2013, con Massimo Coen Cagli terrò un workshop per chi vuole raccogliere fondi per la politica.

Per infomazioni:

email: info@raisethewind.it   web site: http://www.raisethwind.it/

La scheda iscrizione e il programma li trovate qui  http://www.raisethewind.it/info_corso.aspx?id=18

I commenti sono chiusi.