BeAfundraiser!

Fundraising per i musei: partito il 3°step, musei in UK

E’ iniziata la terza ed ultima fase della ricerca comparativa su” tecniche di fundraising per i musei in Italia, Stati Uniti d’America e Regno Unito”.

Lo studio è curato dal network Raise the Wind e dal Centro Studi sul Non Profit . La ricerca, unica nel suo genere in Italia, vuole dimostrare quante e quali enormi possibilità si offrano oggi al sistema museale italiano per l’autofinanziamento delle sue attività.

Ultimata la fase di analisi di 30 musei italiani (10 gestiti dal MIBAC, 10 a partecipazione mista e 10 privati), e quella sui dieci maggiori musei statunitensi, si è ora passati al Regno Unito.

Saranno presi in considerazione i primi dieci musei per numero di visitatori:

National Gallery, Londra    

British Museum, Londra     

Tate Modern, Londra           

Victoria and Albert Museum, Londra                          

National Portrait Gallery, Londra   

Museo Nazionale di Scozia, Edimburgo      

Tate Britain, Londra              

Galleria Saatchi, Londra     

Kelvingrove Art Gallery and Museum, Glasgow     

Galleria Nazionale Scozzese, Edimburgo   

Saranno analizzate le tecniche di fundraising e di marketing utilizzate da queste istituzioni attraverso l’incontro con i responsabili degli uffici fundraising. Particolare attenzione sarà posta nello studio di tutto il materiale cartaceo utilizzato per informare i donatori.

I commenti sono chiusi.