BeAfundraiser!

Cosa fa o cosa non fa un #fundraiser?

blog fotoAll’ utilissimo elenco stilato dall’AFP (l’associazione americana dei fundraiser professionisti) ho aggiunto qualcosa di mio..

Cosa fa o cosa potrebbe fare un professionista della raccolta fondi?

  1. Certamente non lavora a percentuale
  2. Non fa uscire dal cilindro donatori, sponsor..ecc. Quelle cose le fa il mago
  3. Non ha la né la sfera di cristallo né la bacchetta magica di Harry Potter.  Per avere risultati ci vuole tempo e le variabili di successo o insuccesso sono numerose
  4. Non raccoglie semplicemente fondi ma si occupa di fundraising. Non sono la stessa cosa…
  5. Assiste e supervisiona il personale dell’organizzazione in campo amministrativo e direttivo per tutte le sue attività di fundraising
  6. Suggerisce programmi per la promozione della mission, degli obiettivi strategici e degli obiettivi operativi  dell’organizzazione
  7. Si occupa della messa in atto di gran parte dei programmi di relazioni pubbliche fin dal momento della loro approvazione, con annesse funzioni di coordinamento con consulenti/fornitori di servizi esterni nella creazione di specifici progetti
  8. Di concerto con l’organizzazione, prepara i contenuti e i materiali necessari per i programmi di fundraising o di relazioni pubbliche, comprese richieste di donazione da rivolgersi a donatori effettivi o  potenziali, lettere e kit di ringraziamento ai donatori, lettere di invito alla donazione,  ecc.
  9. Prepara i piani di azione dettagliati per tutti i programmi di fundraising e di relazioni con la comunità di riferimento, compreso il relativo budget
  10. Crea appositi sistemi di archivio per trattare i dati relativi alla partecipazione e all’identificazione dei donatori, nonché alla ricerca di potenziali nuovi donatori e all’impegno profuso dai volontari nei programmi
  11. Svolge funzioni di formazione e supervisione del personale di supporto retribuito e volontario,
  12. Analizza l’esigenza e l’opportunità di realizzare programmi generali di relazioni pubbliche, in collaborazione con gruppi di supporto formati da personale volontario e/o retribuito
  13. Effettua ricerche sui dati di potenziali donatori, siano essi persone, imprese o fondazioni, individuati dai consiglieri di amministrazione, dal personale retribuito o volontario
  14. Si tiene aggiornato sui programmi, sulle pratiche e sulle procedure di fundraising e di relazioni pubbliche utilizzati nel Terzo Settore ed informa il Consiglio direttivo, i volontari ed altri leader, delle innovazioni che potrebbero rivelarsi di utilità e di interesse per l’organizzazione
  15. Lavora con i gruppi di supporto volontari (ad esempio “gli amici di…”) nell’analisi dei programmi di fundraising e nella pianificazione delle attività future
  16. Lavora con il personale retribuito e/o volontario per garantire che tutti i programmi di fundraising e di relazioni con la comunità di riferimento siano coerenti con la mission, con la filosofia e con i concetti alla base di ciascun programma e servizio
  17. Svolge la funzione di coordinatore dei volontari, lavorando fianco a fianco con l’organo direttivo e con i gruppi impegnati nel fundraising e nelle relazioni con la comunità di riferimento, per coordinare le attività di promozione dell’organizzazione non profit

Può svolgere anche la funzione di portavoce dell’organizzazione e tiene i rapporti con la stampa

I commenti sono chiusi.