BeAfundraiser!

Festival Italiano del Volontariato 2016, il fundraising e il Presidente Mattarella

Manca davvero poco alla sesta edizione del Festival Italiano del Volontariato che si terrà a Lucca dal 14 al 17 aprile.
Per questa edizione, Raise the Wind sta collaborando con l’ufficio Marketing e Fundraising del Festival partecipando alla pianificazione e allo sviluppo di un nuovo modo di sostenere un evento sociale: non solo sponsorizzazioni ma anche sostegno diretto da parte dei visitatori attraverso l’acquisto di una tessera speciale: la card “Sostenitore del Festival del Volontariato”. La card è un modo semplice per sentirsi parte attiva di un evento che ogni anno coinvolge oltre trentamila persone e che per continuare ad esistere, ha bisogno dell’aiuto di tutti.

Ieri a Roma, al Quirinale, Edoardo Patriarca ha consegnato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la tessera numero 1 di “Sostenitore del Festival del Volontariato”.

Da giovedì 14 aprile, le meravigliose sale di Palazzo Ducale e le piazze circostanti ospiteranno l’evento che in Italia è il più importante momento di incontro per il Terzo Settore, con migliaia di volontari e tantissime organizzazioni presenti. Per ogni edizione, viene scelto un tema su cui confrontarsi. Per il 2016 il tema è ”le città invisibili”, dal titolo di un romanzo di Italo Calvino. Il protagonista del libro è Marco Polo che, alla corte di Kublai Khan, fornisce attraverso i suoi dispacci, le descrizioni delle città che vengono toccate dai suoi viaggi all’interno dello sterminato Impero: in queste narrazioni parla degli uomini che le hanno costruite, della forma della città, delle relazioni tra la gente che le popola e la forma architettonica delle città stesse. Queste città però esistono solo nella mente del viaggiatore veneziano: Marco Polo infatti le descrive ora nei più minuziosi dettagli, ora valutando l’insieme, ma sempre guardando dove tutti gli altri non guardano, verso dettagli che ad altri paiono invisibili. A Lucca, questo sguardo toccherà il mondo del volontariato, alcune volte invisibile e silenzioso.

Il Festival nasce per il volontariato e cammina soprattutto grazie al volontariato. Naturalmente, esiste anche uno staff di professionisti che lavora per un intero anno all’organizzazione dell’evento. Noi di Raise the Wind siamo stati orgogliosi di collaborare con la struttura del Festival e di aver portato a Lucca la nostra visione del fundraising e del marketing per il sociale.
Il programma completo con tutti gli eventi si trova sul sito: www.festivaldelvolontariato.it
La foto è presa dal sito web Volontariatoggi.info

I commenti sono chiusi.