BeAfundraiser!

#fundraising per la #politica n° 88: arrivano gli “SMS Solidali”

Anche i partiti politici potranno utilizzare, nelle campagne di fundraising, la raccolta di fondi attraverso la ricezione di SMS “solidali”. In Italia, da molti anni, e già possibile sostenere il Nonprofit con lo stesso sistema ma con qualche complicazione in più, almeno per le organizzazioni nonprofit a cui vengono assegnati continuamente numeri diversi.

Il Garante per le Comunicazioni ha stabilito che, per i partiti politici, questi speciali numeri inizino tutti con il 499. Sei cifre in tutto. Le donazioni potranno essere di massimo 2 euro da mobile e 10 euro da telefono fisso. Il donatore potrà inviare tutti gli sms che vuole oppure fare decine di telefonate. La legge, però, stabilisce che il suo contributo diventi pubblico quando raggiunge la soglia dei 5.000 euro.

I numeri che sono stati assegnati, saranno fissi e per sempre e questo sicuramente consentirà una più facile memorizzazione per i donatori. Il Partito Democratico avrà il 499499, Sinistra Ecologia e Libertà il 499000. Forza Italia il 499111, Lega Nord 499123 e Fratelli d’Italia il 499444.

Il donatore dovrà ricevere un sms oppure un messaggio vocale dalla società telefonica, dopo aver fatto la donazione. Nell’ sms o nel messaggio vocale, gli operatori telefonici chiederanno al donatore il via libera al trattamento dei loro dati visto che la donazione, di fatto, potrebbe equivalere a dichiarare le proprie convinzioni politiche.

Non resta che attendere di vedere che tipo di “comunicazione” sceglieranno i partiti per chiedere donazioni ai cittadini..sono molto curioso.

I commenti sono chiusi.