BeAfundraiser!

Fundraising per la politica: organizzare eventi

Gli eventi sono probabilmente il più comune strumento di fundraising perché sono stimolanti, innovativi, aggregano persone e creano network.

Organizzare eventi di fundraising per la politica ha un triplice scopo: raccogliere fondi, aumentare la visibilità e creare relazioni (quindi accrescere il proprio database contatti che in politica vale oro!).

Prima di iniziare il lavoro bisogna creare la squadra. Quando si organizzano riunioni per le attività di fundraising è bene scegliere con cura i partecipanti e programmare con attenzione i punti all’ordine del giorno.

Nel fundraising per la politica la racconta fondi ha spesso una “scadenza”: il giorno delle elezioni. Per questo, il tempo vale oro.
Quando si organizzano eventi di raccolta fondi una regola deve essere sempre rispettata: dichiarare a priori a cosa serviranno i soldi e dichiarare, al termine dell’evento, come sono stati spesi gli stessi.

Qualcosa da leggere?

Fundraising e comunicazione per la politica” Rubbettino Editore, 2014 o anche “Come raccogliere fondi per la politica” Rubbettino Editore, 2018 oppure “Come organizzare eventi per il fundraising politico” Quaderni di fundraising, n°1.

Qui alcuni interventi video di Raffaele Picilli sul fundraising.

I commenti sono chiusi.