BeAfundraiser!

Il fundraising per la politica: cosa fare e cosa non fare

Negli ultimi anni, in Italia, si parla molto di donazioni a sostegno della politica e si usa spesso un termine anglosassone: fundraising. Possiamo tradurlo con le parole “raccolta fondi”? Che differenza c’è tra fundraising e raccolta fondi? Non possiamo tradurre “fundraising per la politica” in “raccolta fondi per la politica”. Le differenze ci sono e sono molteplici.

Il fundraising è l’insieme di princìpi, tecniche e strategie che l’organizzazione mette in atto per raccogliere fondi o beni, in maniera regolare, e destinarli ad uno scopo specifico. Quindi molto di più di una semplice donazione di moneta.
Le tecniche di fundraising per la politica sono molto diverse da quelle tradizionali che si utilizzano per esempio nel Terzo Settore. Non abbiamo un donatore ma un donatore/elettore, ovvero un cittadino che oltre a donare fondi, voterà anche per il partito o il politico che ha deciso di sostenere economicamente.

Nel fundraising per la politica il tempo è prezioso ed è per questo motivo che la macchina organizzativa deve partire con sei-dodici mesi di anticipo.

Cosa bisogna fare per utilizzare bene il fundraising in politica? Bisogna ricordarsi che:
1) nel fundraising per la politica è molto importante il rapporto tra donatore/elettore e votante. Il donatore/elettore è al centro di tutte le azioni di fundraising;
2) nel fundraising per la politica non è importante la prima donazione ma le successive, tenendo presente che nel fundraising per le campagne elettorali esiste una sorta di “scadenza naturale” per la raccolta dei fondi: il giorno delle elezioni;
3) nel fundraising per la politica il primo a doverci “mettere la faccia” è il candidato o il segretario del partito;
4) nel fundraising non è prevista l’improvvisazione: o si conosce la materia o è meglio lasciar perdere.

Per approfondire:

Fundraising e comunicazione per la politica” Rubbettino Editore, 2014 o anche “Come raccogliere fondi per la politica” Rubbettino Editore, 2018 oppure “Come organizzare eventi per il fundraising politico” Quaderni di fundraising, n°1.

Qui alcuni interventi video di Raffaele Picilli sul fundraising.

I commenti sono chiusi.