BeAfundraiser!

United States of America n.1: ogni occasione è buona per raccogliere fondi

Una collega fundraiser americana che ho incontrato ieri a New York mi ha raccontato che spesso, in America, quando si organizza una festa o quando ricade una ricorrenza (compleanno, anniversari vari..ecc) si raccolgono anche fondi da destinare a chi è meno fortunato. A chi partecipa, si chiede 1 dollaro, meno di 80 centesimi di euro. I soldi saranno poi versati a un’ONP precedentemente individuata. Non si arriva mai a raccogliere molto ma è lo spirito del gesto che conta. Educare alla solidarietà. Tutti, dal povero al ricco.

E nemmeno a farlo apposta, gli inquilini del piano del residence dove soggiorno, hanno organizzato per sabato sera una pizza “condominiale” e 1 dollaro pro capite andrà alla National Cancer Foundation.

Inoltre, nel materiale informativo del Residence c’è un avviso: “gentile cliente, se prima della sua partenza ha deciso di liberarsi di indumenti o altro, la preghiamo di ricordarsi di chi non ha nulla lasciando quello che non le serve e che è in buone condizioni, presso la stanza lavanderia del Residence. Provvederemo noi a far recapitare il materiale al centro per i servizi sociali del quartiere. Grazie!” Ho chiesto alla reception cosa solitamente viene lasciato e mi hanno fatto vedere l’ultimo “raccolto”: due radio, pantofole e scarpe, due coperte, varie magliette, un paio di libri, saponi, deodoranti, una collana, una presa multipla da collegare all’impianto elettrico, piatti, bicchieri, fazzoletti, carta igienica, bicchieri e tazze….tutto in ottime condizioni.

I commenti sono chiusi.