BeAfundraiser!

Fund e people raising sanitario, politico e per gli istituti scolastici

Fund e people raising sanitario, politico e per gli istituti scolastici: ultima fase della prima ricerca comparativa in Italia.

Oggi, quando si parla di fund e people raising in Italia, si tralasciano, a volte, alcuni settori che hanno enormi potenzialità: sanitario, politico e scolastico.

In questi tre “segmenti” ci si limita, spesso, alla sola “raccolta di soldi” ( piccoli eventi, autotassazione, sponsorizzazioni, bandi europei, regionali..ecc) dimenticando o ignorando i principi e le tante tecniche di fund e people raising.

Per questi motivi nel 2009, con l’aiuto degli amici del Centro Studi sul Non Profit, decisi di intraprendere tre ricerche comparative monotematiche sul fund e people raising: sanità, politica e scuola. In Italia, ad oggi, non credo sia mai stato fatto nulla di simile.

Abbiamo poi deciso di completare le ricerche con un viaggio negli Stati Uniti d’America e nel Regno Unito per comparare il nostro modo di fare e sentire il fund raising, con quello di Paesi che sicuramente sono all’avanguardia in questo settore. Un lavoro costoso, fatico e lungo che speriamo ci permetterà di ampliare e diversificare le attuali tecniche in uso in Italia.

Ora si parte per gli Stati Uniti d’America, un mese in viaggio tra le metropoli americane per incontrare altri colleghi, andare un po’ a scuola di fund raising e soprattutto guardare cosa come e perché fanno fund raising i colleghi di oltre oceano.

Presenteremo pubblicamente le ricerche entro la fine del 2010.

I commenti sono chiusi.