Fund raising e siti web: “The Chronicle of Philanthropy”.

Uno dei miei siti web americani preferiti è “The Chronicle of Philanthropy”. E’ in inglese ma è facilmente traducibile e lo consiglio caldamente a tutti. http://philanthropy.com

Alcune sezioni sono a pagamento e bisogna abbonarsi.

Nella sezione “fund raising” c’è l’elenco dei primi 50 maggiori donatori negli Stati Uniti (persone fisiche) per l’anno 2009…si va da 705.000.000 fino circa 16.000.000 di dollari.

Una delle iniziative del giornale è la FUND RAISING SERVICE GUIDE. Una particolarissima guida dove far incontrare “domanda e offerta”. C’è davvero di tutto, dall’agenzia che vende servizi di consulenza a quella che si occupa di direct mail..ecc. La guida 2010 sarà pubblicata online e, secondo il giornale, sarà letta da quasi 33.000 abbonati e più di 150.000 lettori ogni mese. E’ comunque già presente l’edizione del 2009.

In Italia qualcosa di simile è stato realizzato ma credo che non abbia avuto molto successo. Potrebbe essere utile creare una, sempre on line (ma gratuita), utilizzando circuiti come CSVnet oppure altri aggregatori di ONP…ma come disse tempo fa Stephen Pidgeon: “rispetto alle tecniche di fund raising, in Italia siete almeno 10 anni indietro..”

beneficenzadirect mailingfund raisingfund raising e religionefund raising per la culturafund raising per la politicafund raising politicofund raising sanitariofundraisermailingno profitnon profitpeople raisingpeople raising politicoraccolta fondisolidarietàtecniche di fund raising