Altruismo e genetica..

Riporto un recente e interessante articolo apparso sul Corriere della Sera che lega il fund raising alla genetica..

“ Guadagnare 5 euro e subito donarli a chi ha bisogno. Un’azione non da tutti, ma che secondo i ricercatori dell’università di Bonn sarebbe legata anche alla variazione del gene COMT, che influirebbe su quanto le persone sono pronte a dare al prossimo con facilità. Un gene che da solo sia responsabile dell’altruismo, così come della dipendenza dal fumo o dell’obesità, non esiste, ma è la combinazione tra il corredo genetico e l’ambiente cui l’uomo è esposto a regolare le dinamiche di un comportamento ricorrente. E nel caso del dono, il professor Martin Reuter e la sua equipe hanno tracciato un collegamento tra le due varianti del gene COMT e la propensione al regalo disinteressato….

Chi possiede la variante COMT-Val genera gli enzimi che disattivano alcune sostanze del cervello come la dopamina 4 volte di più rispetto a chi presenta la variante Met. E gli psicologi hanno potuto verificare che sempre i possessori di Val (circa metà della popolazione) sono quelli che hanno mostrato comportamenti altruistici il doppio rispetto ai colleghi con gene COMT-Met. Più volte in passato si è gridato alla scoperta del gene dell’altruismo ma, come ricordano gli studiosi, l’effetto di COMT come di altri geni è sempre modesto all’interno di un contesto più articolato, composto sì dal patrimonio genetico dell’individuo, ma anche dai fattori ambientali e dunque dal contesto in cui l’uomo vive.”

 

fund raisingfund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising religiosofundraiserno profitnon profitpeople raisingpeople raising politicoraccolta fondisolidarietàsponsorizzazionetecniche di fund raising