Fundraising: ricerca USA sulle donazioni di fondi

 

 

 

 

E’ stata presentata negli USA una nuova e interessante ricerca sul fundraising e l’attitudine alle donazioni dei cittadini. La ricerca è stata condotta dalle società Guide Star e Hope Consulting.

Nel 2010, sono stati esaminati negli Stati Uniti i più importanti enti benefici senza scopo di lucro per capire i motivi per cui i loro sostenitori effettuassero le donazioni proprio a loro favore.

Il dato più interessante emerso è che i donatori hanno dichiarato che potrebbero donare anche ad altre organizzazioni (quindi cambiare anche  organizzazione da sostenere…) se ricevessero da queste maggiori e più chiare informazioni.

Secondo la ricerca, privati, fondazioni, e aziende potrebbero spostare negli USA circa 15 miliardi di dollari ogni anno verso quelle ONP che offrono più informazioni sulle proprie attività. “La realtà è che purtroppo cambiare i comportamenti all’interno del mercato caritatevole è incredibilmente difficile”, ha dichiarato Greg Ulrich, direttore di Hope Consulting a San Francisco. Senza una buona comunicazione, l’appello non arriva ai donatori.

L’indagine è stata condotta su 5.227 individui.

Nella ricerca si può leggere che ben l’89% delle fondazioni private di erogazione intervistate, dichiarano di essere costrette a ricercare informazioni sulle organizzazioni che chiedono sostegni per proprio progetti.

Il 71% degli individui intervistati, ha invece dichiarato di volere maggiori e più dettagliate informazioni sui progetti delle ONP che chiedono fondi e questo perché, evidentemente, molto spesso le ONP considerano la comunicazione come marginale o secondario.

beneficenzacorso di formazione in fund raisingfund raisingfund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising religiosofund raising sanitariofundraiserlavorono profitnon profitpeople raisingpeople raising politicoraccolta fondisolidarietàsponsorsponsorizzazionetecniche di fund raising