Donare fondi per una campagna elettorale. Corretto o sbagliato?

 Alle ultime elezioni comunali, un neo sindaco ha dichiarato: “la nostra  campagna elettorale è costata appena 8.000 euro, i nostri avversari hanno speso più di 150.000 euro e hanno perso!”.

Io non ci trovo alcun merito o demerito nell’aver speso solo 8.000 euro (ammesso che sia possibile spendere così poco per una campagna elettorale per l’elezione a sindaco di una città con oltre 100.000 abitanti) e nessun particolare demerito o merito nell’aver speso 150.000 euro. L’importante è non sprecarli, specialmente se sono donazioni.

Seguendo il ragionamento del neo sindaco, Barack Obama, che arriva a raccogliere centinaia di milioni di dollari, dovrebbe essere messo all’indice. Perché?

Non credo assolutamente che donare fondi per una campagna elettorale debba essere considerato uno spreco, anzi, è l’indice più puro di partecipazione del cittadino.

beneficenzacorso di formazione in fund raisingfund raisingfund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising religiosofund raising sanitariofundraiserlogisticano profitnon profitpeople raising politicoraccolta fondisponsorizzazionetecniche di fund raising
Comments (4)
Add Comment
  • barbara Bagli

    Caro Raffaele mi trovi totalmente d’accordo. Questo “pauperismo” bagnato di moralismo rispetto alle raccolte fondi è intollerabile. I soldi servono e devono essere utilizzati correttamente (questa è semmai la questione).
    buon lavoro
    Barbara

  • Raffaele Picilli

    Cara Barbara, grazie per il tuo commento. Il problema è anche di ordine culturale. Le persone confondono la raccolta fondi con il fundraising. Prendono soldi e “si dimenticano” di raccontare ai propri donatori come li hanno spesi. Ormai il cittadino è abiutato..abituato male!
    Nessuno deve chiedere la carità ma solo sostegno consapevole.
    Adesso, con il terremoto dell’Emilia e la raccolta fondi attraverso l’SMS della Protezione Civile, voglio proprio vedere come andrà a finire. Rendiconteranno tutto? Spenderanno i fondi in maniera oculata? Si ricorderanno di dire ai donatori come hanno speso i loro soldi. Non vorrei che finisse come con Missione Arcobaleno….
    A presto
    Raffaele

  • Elena Zanella

    Ecco Raffaele, hai utilizzato il termine giusto e che mi piace davvero molto: sostegno consapevole.
    Altro non aggiungerei se non dire che con me sfondi una porta aperta. Anzi, un portone.
    A presto!

  • Raffaele Picilli

    Ciao Elena, credo che una sorta di “sostegno informato” sia da rendere obbligatorio proprio per creare uno spartiacque tra chi raccoglie fondi e chi raccoglie fondi in maniera professionale.