Fundraising e campagne lasciti testamentari: un buon investimento, in tutti i sensi

Quando si parla di testamento, di solito, noi italiani facciamo gli scongiuri.

In Italia, la raccolta di lasciti testamentari è uno strumento poco utilizzato, eppure, tutte le ricerche effettuate in altri paesi hanno dimostrato che il ROI è elevatissimo.

Quelle poche organizzazioni italiane che fanno raccolta fondi attraverso campagne lasciti e testamenti, posso confermare i notevoli e positivi risultati raggiunti.

Nel Regno Unito, per esempio, il Foresight Legacy, società specializzata nell’analisi della situazione Lasciti per le ONP ( www.legacyforesight.co.uk), ha calcolato che lo scorso anno, il 7% dei cittadini (oltre quattro milioni di persone…) ha previsto un lascito a favore di un’organizzazione non profit. Nel 1990 erano solo il 3%. Nel biennio 2009/2010, i più grandi enti di beneficenza del Regno Unito hanno ottenuto il 46% del loro reddito dai soli lasciti… Un risultato che dovrebbe far riflettere.

In Italia manca la cultura della “donazione finalizzata”.  Siamo abituati a donare senza sapere dove finiranno i nostri soldi. Non meraviglia la scarsità di campagne lasciti e testamenti.. “se non mi fai sapere dove finisco i miei soldi quando te li dono da vivo…figuriamoci da morto”.

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect mailingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising religiosofund raising romafund raising sanitariofund raising toscanafundraiserno profitpeople raisingpeople raising politicosponsorizzazionetecniche di fund raising