Ricerca comparativa sul fundrasing per i musei. News 01

Dall’inizio di questo mese, Raise the Wind e Centro Studi sul Non Profit sono passati al secondo step della ”ricerca comparativa sulle tecniche di fundraising per i musei e le aree archeologiche in Italia, Stati Uniti d’America e Regno Unito”. Prima ricerca in Italia che vuole dimostrare quante e quali enormi possibilità si offrano oggi al sistema museale italiano per l’autofinanziamento delle sue attività.

Ultimata la fase di analisi di 30 musei italiani (10 gestiti dal MIBAC, 10 a partecipazione mista e 10 privati), si sta ora passando allo studio del sistema statunitense.

Saranno presi in considerazione i primi dieci musei americani per numero di visitatori:

Met Metropolitan Museum of Art, National Gallery of Art , Moma Museum of Modern Art, Guggenheim Museum , Smithsonian Museum  (due musei del complesso museale) , National Portrait Gallery, Freer Gallery of Art, Philadelfia Museum of Art, Hirsh Horn Museum

Saranno analizzate le tecniche di fundraising e di marketing utilizzate da queste istituzioni attraverso l’incontro con i responsabili degli uffici fundraising. Particolare attenzione sarà posta nello studio di tutto il materiale cartaceo utilizzato per informare i donatori.

A maggio è prevista l’ultima fase con la visita ai musei inglesi.

corso di formazione in fund raisingdirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising religiosofund raising romafund raising salernofund raising sanitariofund raising toscanafund rasing salernofundraisermailingnon profitraccolta fondisolidarietàsponsorsponsorizzazionetecniche di fund raising