BeAfundraiser!

Ricerca comparativa sul fundrasing per i musei. News 01

Dall’inizio di questo mese, Raise the Wind e Centro Studi sul Non Profit sono passati al secondo step della ”ricerca comparativa sulle tecniche di fundraising per i musei e le aree archeologiche in Italia, Stati Uniti d’America e Regno Unito”. Prima ricerca in Italia che vuole dimostrare quante e quali enormi possibilità si offrano oggi al sistema museale italiano per l’autofinanziamento delle sue attività.

Ultimata la fase di analisi di 30 musei italiani (10 gestiti dal MIBAC, 10 a partecipazione mista e 10 privati), si sta ora passando allo studio del sistema statunitense.

Saranno presi in considerazione i primi dieci musei americani per numero di visitatori:

Met Metropolitan Museum of Art, National Gallery of Art , Moma Museum of Modern Art, Guggenheim Museum , Smithsonian Museum  (due musei del complesso museale) , National Portrait Gallery, Freer Gallery of Art, Philadelfia Museum of Art, Hirsh Horn Museum

Saranno analizzate le tecniche di fundraising e di marketing utilizzate da queste istituzioni attraverso l’incontro con i responsabili degli uffici fundraising. Particolare attenzione sarà posta nello studio di tutto il materiale cartaceo utilizzato per informare i donatori.

A maggio è prevista l’ultima fase con la visita ai musei inglesi.

I commenti sono chiusi.