Ricerca comparativa fundraising per i musei. News n°5. Qualche risultato dagli USA

E’ stato ultimato il secondo step della ricerca comparativa sul fundraising e people raising per i musei. La ricerca è curata dal Centro Studi sul Non Profit e da Raise the Wind.

Sono state analizzategli strumenti e le tecniche di fundraising e people raising utilizzate dai dieci maggiori musei statunitensi (per numero di visitatori).

Ecco qualche anticipazione dei risultati:

  • Molti musei sono gestiti da organizzazioni non profit
  • Banchi accettazione dedicati ai donatori all’ingresso dei musei: informazioni, piantine gratuite, visite guidate
  • Brochure informative sulle donazioni sempre presenti e poste ben in evidenza
  • Utilizzo dei volontari nei punti informativi e come guide qualificate
  • Biglietto di ingresso presentato come liberalità (con donazione minima consigliata)
  • Box raccogli monete presenti all’ingresso dei musei, solo quando biglietto non a pagamento
  • Siti web e social network attivi, aggiornati e ben utilizzati
  • Ogni museo ha programmi articolati per le membership (fino a 13 per i singoli donatori)
  • I “grandi donatori” sono il pilastro del fundraising (fino a 6 profili di adesione differenti)
  • Organizzazione di eventi esclusivi a pagamento per membri e non membri
  • Bar, ristoranti e shop presenti ovunque e per differenti target e possibilità di spesa
  • Spazi disponibili per eventi, congressi, cene e pranzi. Gli spazi offerti sono spesso le stesse sale museali con le opere in esposizione (tipo cena all’interno del tempio egizio…ecc. Cose dell’altro mondo per il nostro Paese…)
  • Shop con tanto merchandising
  • Attrazioni a pagamento (film in 3d, IMAX, ecc)
  • Gruppi di supporto del museo
beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect maildirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising romafund raising salernofund raising toscanafund rasing salernofundraiserfundraising museilavorono profitnon profitpeople raisingpeople raising museipeople raising politicoraccolta fondiricerche fundraisingsolidarietàsponsorsponsorizzazionetecniche di fund raisingvolontari musei