Fundraising per gli Enti Pubblici 5: La metropolitana di Vodafone

A Madrid servono soldi ed ecco l’idea di sponsorizzare le linee della metropolitana. Per ora si parte con la linea rossa, la seconda per importanza nella capitale spagnola.

La linea rossa diventerà da settembre Linea Vodafone e la fermata simbolo “Puerta del Sol” diventerà “Vodafone Sol”.

La crisi mette a rischio il mantenimento di tutti i servizi pubblici in Spagna (ma anche in Italia) e quindi mi sembra intelligente sfruttare un canale che può portare benefici all’ente pubblico e visibilità allo sponsor.

Tempo fa, qualcosa di simile è stato fatto anche a Riccione che cambiò momentaneamente nome diventando RicC1one…dove c1 era legato al nome dello sponsor della nota auto C1 della Citroen.

In quel caso, la collaborazione tra sponsor e Comune, non si limitò solamente ad un semplice gioco di parole su di un nome, ma Citroen invase la città di messaggi pubblicitari: fu personalizzato il “Cafè del Porto” in “C1 Cafè del Porto”, furono disposte delle sagome della C1 in Viale Ceccarini con la personalizzazione di gazebo e del fondo stradale,  furono posizionati 3 moke-up in 3D in vetroresina (dimensioni reali della C1) in Piazzale Roma e in Viale Corridoni. Inoltre, non  mancò la personalizzazione dei sottopassaggi pedonali di Viale Ceccarini e di Viale Verdi e un’ infinità di altre trovate.

A Madrid, il contratto triennale stipulato con Vodafone, farà entrare nelle casse un milione extra l’anno…forse non tantissimo, ma in tempo di crisi…

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