Fundraising per la politica 35: bilancio dei partiti anno 2012 e fundraising anno 0

La Gazzetta ufficiale ha pubblicato venerdì i rendiconti 2012 dei partiti politici italiani. Il quadro non è dei migliori. Le casse sono vuote e non di poco.

Nel 2011 a molti è andata meglio anche soprattutto grazie al finanziamento pubblico e alle “donazioni forzate” dei parlamentari che donano parte del loro stipendio da parlamentare (ma non lo fanno sempre tutti).

Nel 2011 hanno chiuso il bilancio in attivo Lega e PD, partiti che utilizzano o hanno utilizzato tecniche di fundraising e di people raising.

Nel 2012 il Pdl ha chiuso il proprio bilancio con un disavanzo complessivo di 3,7 milioni. I conti sono in lieve miglioramento rispetto al 2011. Il problema sono i debiti degli anni precedenti… una voragine di 7,5 milioni di euro.

Il partito democratico che invece aveva chiuso il 2011 con un avanzo di 3,2 milioni, arriva a fine 2012 con un disavanzo pari a 7,3 milioni.  Nel 2012, a fronte di 37,5 milioni di “proventi della gestione caratteristica” (in gran parte rimborsi elettorali),  le spese sostenute dal partito sono state pari a oltre 45 milioni di euro. Di qui il disavanzo annuale di oltre 7 milioni.

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect maildirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising religiosofund raising romafund raising salernofund raising sanitariofund raising toscanafund rasing salernofundraiserfundraising museilogisticamailingno profitnon profitpeople raisingpeople raising museipeople raising politicoraccolta fondiricerche fundraisingsolidarietàsponsorsponsorizzazionetecniche di fund raisingvolontari musei