EUConsult presenta il progetto italiano: EUConsult Italia

A Roma, Il 9 ottobre, durante il Nonprofit Leadership Forum, è stata presentata l’associazione europea di consulenti del Terzo Settore EUConsultThe European Association of Consultants to and about Not-For-Profit Organisation – con sede ad Amsterdam. A conclusione dell’incontro sono state illustrate le linee guida per la nascita della consorella italiana EUConsult Italia, la nuova organizzazione di settore che vuole rappresentare e riunire i consulenti che lavorano all’interno del Terzo Settore.
EUConsult è stata fondata venti anni fa da un gruppo di consulenti senior di varie discipline, provenienti da diversi paesi europei e ha come scopo la promozione, lo sviluppo e la qualità del settore NonProfit europeo e dei relativi servizi di consulenza professionale.

L’organizzazione mette a disposizione dei propri associati molti servizi. Tra questi, due workshop annuali con relatori di alto livello che si svolgono a rotazione nelle capitali dei paesi dai quali provengono i vari associati ed offrono aggiornamenti sulle problematiche del Terzo Settore ed un servizio permanente di mentoring per il confronto ed il reciproco scambio di idee.

I soci di EUconsult aderiscono al Codice Etico dell’organizzazione che rappresenta il documento comportamentale sul quale si basa tutta l’attività dell’associazione e dei suoi membri.
I soci italiani, coordinati da Francesca Zagni e Pasquale Pesce, hanno presentato al Nonprofit Leadership Forum la nascente associazione italiana, che rappresenterà in Italia l’equivalente dell’organizzazione europea: EUConsult Italia. EUConsult Italia avrà sede a Roma e sarà rappresentata da un Presidente, un Consiglio Direttivo e un Comitato Scientifico. Le attività partiranno a gennaio 2015.
Gli obiettivi dell’associazione sono:
• Una selezione accurata dei soci
• Lo sviluppo professionale attraverso la formazione
• L’incremento delle competenze professionali grazie ad un servizio personalizzato di mentoring
• Lo sviluppo del business per aiutare le aziende dei soci a crescere
• Elevare gli standard professionali dei soci utilizzando il codice di condotta etica
• Incontri annuali tematici (in Italia e in Europa) su innovazione, marketing e sviluppo del Terzo Settore
• Fornire opportunità di networking e collaborazione a livello nazionale ed europeo
Durante il Nonprofit Leadership Forum già molti colleghi hanno deciso di aderire al progetto italiano. Per maggiori informazioni si può scrivere a info@raisethewind.it

beneficenzacorso di formazione in fund raisingdirect maildirect mailingfund raisingfund raising campaniafund raising e religionefund raising enti pubblicifund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising politicofund raising romafund raising salernofund raising sanitariofund raising toscanafund rasing salernofundraiserfundraising museinon profitnonprofit leadership forumpeople raisingpeople raising museiraccolta fondiricerche fundraisingsolidarietàsponsorsponsorizzazionevolontari museivolontari politica