#Fundraising: il supporto del Consiglio Direttivo e del Presidente

Più che di tecniche e strategie, il fundraising è fatto di princìpi. Una sorta di “comandamenti” che se rispettati, portano risultati nel medio e lungo periodo. Eccone qualcuno.

Nel fundraising, il Consiglio Direttivo e il suo Presidente, hanno spesso un ruolo centrale per la raccolta di fondi. E’ proprio nel Consiglio che vanno cercati i nominativi di nuovi possibili donatori. Se il vostro Consiglio Direttivo è ridotto ai minimi termini, funziona poco o male, allora non siete messi assolutamente bene.

Negli Stati Uniti, una recente ricerca ha messo in discussione il Principio di Pareto. Risulta che il 90% dei fondi raccolti durante le campagne di fundraising del 2013, proviene solo dal 10% dei donatori. La ricerca dimostra che, per raggiungere questo risultato, è stato fondamentale il rapporto costruito negli anni tra associazione e donatori regolari. Non servono, quindi, donazioni una tantum o donazioni occasionali ma donazioni che facciano nascere un rapporto virtuoso tra organizzazione e donatore. Bisogna imparare a fidelizzare.

Il donatore dona se gli viene chiesto. Negli Stati Uniti, il 98% dei sostenitori dona fondi per una buona causa perché, a suo dire, l’organizzazione è affidabile, ben gestita e la loro comunicazione è efficace. Se non si riescono a comunicare nella maniera corretta mission e buona causa, è inutile lamentarsi delle scarse donazioni.

corso di formazione in fund raisingdirect mailfund raising campaniafund raising laziofund raising napolifund raising per cultofund raising per la culturafund raising per la politicafund raising per le scuolefund raising politicofund raising romafund raising salernofund raising toscanafundraising museinon profitnonprofit leadership forumricerche fundraisingsponsorizzazionetecniche di fund raisingvolontari politica