Il 2 per 1000 per la politica: come farlo funzionare – seconda parte

 

2 per 1000: come è andata e come sta andando? Il primo anno è stato un disastro. Il secondo è andata leggermente meglio ma sempre all’interno di quadro disastroso.

Nel 2018, 1.089.817 di contribuenti (solo il 2,67% dei contribuenti totali) hanno deciso di destinare ai partiti politici il 2 per 1000. Ai partiti sono andati poco più di 14 milioni euro, un calo del 7,62% rispetto all’anno precedente. Niente rispetto alle aspettative e a quanto servirebbe per mandare avanti la macchina della politica (personale, uffici, campagne elettorali, comunicazione, formazione, incontri, convegni, sedi centrali e sedi periferiche….)

Cambierà qualcosa nel 2019? Non credo.

Questo è il periodo per lavorare alle campagna “2 per 1000” del 2020. In quanti avranno già iniziato a lavorarci? Utilizzeranno finalmente il fundraising per la politica o troveremo ancora “il 2 per 1000 non ti costa niente”?

Una campagna di fundraising per la politica deve prevedere l’uso di tutte le tecniche a disposizione perché non tutti usano i social ma tutti gli “aspiranti donatori” del 2 per 1000 sono contribuenti!