BeAfundraiser!

Fundraising, gestione delle risorse umane e Consigli Direttivi

Molte volte, tra colleghi, abbiamo discusso di quanto sia importante la formazione degli organismi dirigenti delle associazioni di volontariato. Un Consiglio Direttivo e un Presidente devono essere consapevoli del loro ruolo e dimostrare buone capacità organizzative e conoscitive, specialmente quando si parla di fundraising e quindi delle relative tecniche e dei principi.

Non basta assolutamente dire: “tanto è solo volontariato..,faccio come posso..non sono obbligato ad avere responsabilità….non è colpa mia se i volontari non partecipano alle attività…tanto non viene nessuno alle riunioni…” quando invece, spesso, ci si trova a gestire realtà importanti che generano anche lavoro. Per questo, all’aumentare delle responsabilità (consigliere, segretario, presidente..ecc), deve corrispondere una formazione adeguata e costruita secondo le esigenze dell’organizzazione. 

A tal proposito, segnalo che sabato 17 settembre 2011, il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Benevento “Cantieri di Gratuità” promuove un interessante full immersion organizzata dalla responsabile della formazione Olimpia Luongo sul tema: “FARE IL PRESIDENTE. LA LEADERSHIP NELLE ODV”.

Per informazioni:  Centro Servizi al Volontariato di Benevento

web site: www.cesvob.it/

I commenti sono chiusi.