BeAfundraiser!

DONAZIONI ALLE ONLUS: adesso si può detrarre qualcosa in più…

E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 9 luglio 2012 n. 158 la Legge 6 luglio 2012 n. 96 “Norme in materia di riduzione dei contributi pubblici in favore dei partiti e dei movimenti politici, nonché misure per garantire la trasparenza e i controlli dei rendiconti dei medesimi. Delega al Governo per l’adozione di un testo unico delle leggi concernenti il finanziamento dei partiti e dei movimenti politici e per l’armonizzazione del regime relativo alle detrazioni fiscali”.

 L’entrata in vigore del provvedimento è fissata per il prossimo 24 luglio 2012.

 A partire dal 2013, l’articolo 15 estende le nuove percentuali fissate per le erogazioni liberali in favore di partiti e movimenti politici a quelle effettuate nei confronti di Onlus e di iniziative umanitarie, religiose o laiche, gestite da fondazioni, associazioni, comitati ed enti individuati con Dpcm, nei Paesi non appartenenti all’Ocse:

  • 24% per l’anno 2013
  • 26% a partire dal 2014

 Il limite massimo annuo su cui calcolare la detrazione resta fissato a 2.065 euro, mentre è confermato che il versamento dell’erogazione va effettuato tramite banca, ufficio postale o altri sistemi di pagamento tracciabili (carte di debito, di credito, prepagate, ecc…).

I commenti sono chiusi.