BeAfundraiser!

#Fundraising per la #politica n° 54: cena, lotteria o tavola rotonda?

downloadMa  in politica, quanto è importante un evento per la raccolta di fondi? Direi molto.

Quanto è importante che il nostro evento non con coincida con altri eventi? Tantissimo. E’ il peggio che possa capitare.

Se il nostro donatore deve decidere se andare alla cena o al concerto, all’asta organizzata a sostegno della candidatura Tizio o all’ aperitivo organizzato per Caio….di sicuro non gli rendiamo la vita semplice.

Basta poco per rovinare una bella iniziativa di fundraising. Mesi e mesi di lavoro per poi sentirsi dire: “grazie ma non posso venire, devo andare già ad un’altra cena…”

Ma come fanno gli americani? Semplice, usano un database per il fundraising come politicalpartytime.org

Per un candidato, il periodo elettorale è  un giro infinito di riunioni, convegni, incontri, appelli e . . . anche di raccolte di fondi. Il tempo è denaro e va utilizzato al meglio. Negli Stati Uniti, l’elettore, il simpatizzante, il militante…ecc..ecc.. sono spesso invitati a eventi per incontrare il candidato, mangiare qualcosa con lui e naturalmente sostenerlo economicamente. Quando la data delle elezioni è vicina, può capitare che ci siano eventi in contemporanea. Questo diventa un problema per il candidato, per il suo staff e per l’eventuale votante/donatore.

Dove vado? Chi sostengo? Un buon database online con l’elenco degli eventi può aiutare a prevenire problemi. Ecco perché è nato politcalpartytime. Il sito è una specie di stanza di compensazione di informazioni per giornalisti, candidati, staff, elettori e attivisti.

In Italia, potrebbe essere utilissimo per tutti gli eventi di raccolta fondi ed evitare finalmente di far trovare, nella stessa piazza quattro associazioni in contemporanea…magari tutte con le loro brave piantine…

Per saperne di più…E’ in libreria e online “fundraising e comunicazione per la politica” di Picilli R., Ripoli M, Rubbettino Editore

I commenti sono chiusi.